Erica Melloni

Direttore

Laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Firenze (2001), Master per Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione presso il Politecnico di Milano (2005), dottore di ricerca in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche Regionali (IAPR) presso l'Università di Pavia (2012). Membro dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Camera di Commercio di Milano e del Direttivo dell'Associazione Italiana di Valutazione.

Si occupa in particolare di:

  • analisi e valutazione di politiche pubbliche, comunitarie, nazionali e locali;
  • capacità amministrativa, qualità e trasparenza dalla PA;
  • valutazione di politiche di sviluppo locale,
  • innovazione e riorganizzazione del settore giustizia.

Erica Melloni è anche Membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto per la ricerca sociale

Invia un messaggio e-mail

Bruno Dente

Consulente scientifico

È professore ordinario di Analisi delle Politiche pubbliche, Politecnico di Milano. È l'attuale commissario straordinario della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (presidenza del Consiglio dei Ministri) e direttore scientifico della Fondazione Universitaria per la Formazione delle Pubbliche Amministrazioni.  
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la riforma dell'amministrazione e il disegno istituzionale, la valutazione delle politiche pubbliche e l'analisi e la progettazione dei processi decisionali.
 

Bruno Dente è anche Consulente scientifico dell’Istituto per la ricerca sociale, Consulente scientifico dell’Area Politiche della formazione e del lavoro, Consulente scientifico dell’Area Politiche urbane, ambientali e territoriali

Gianni Giorgi

Consulente scientifico

Dal 2009 collabora con l'Istituto per la Ricerca Sociale dove svolge attività di consulenza e ricerca sui temi della valutazione della performance nella pubblica amministrazione e dell'evidence - based management dei servizi pubblici. Su questi temi ha svolto vari seminari e workshop formativi promossi dall'IRS e da Enti locali. È Presidente del Nucleo di Valutazione della Provincia di Mantova e, dal 2012, è sub-commissario al rientro dal deficit del settore sanitario della Regione Lazio.

È stato componente della Commissione di studio per l'elaborazione del rapporto "Politica del personale nel settore pubblico" (Ministero della Funzione Pubblica, 1994), membro del Gruppo di lavoro per la formulazione di proposte dirette a rendere pienamente rispondente alle esigenze dei cittadini il nuovo assetto organizzativo delle strutture sanitarie (Ministero della Sanità, 1995) e della Commissione di studio per l'attuazione della delega per la riforma del SSN di cui alla legge n.419 del 1998 (Ministero della Sanità, 1999).

Scarica il curriculum completo o le pubblicazioni

Invia un messaggio e-mail

Maria Stella Righettini

Consulente scientifico

Insegna Analisi delle politiche e Valutazione delle politiche pubbliche presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Padova. Gli interessi di ricerca riguardano in particolare: le politiche di riforma amministrativa, sistemi di reclutamento, formazione e valutazione della dirigenza, tecniche e politiche di valutazione delle performance pubbliche; sviluppo della regolazione indipendente nei servizi a rete di pubblica utilità; politiche di tutela dei diritti e di tutela dei consumatori, sistemi di rendicontazione pubblica; meccanismi che favoriscono la cooperazione, il coordinamento e la costruzione della fiducia nelle politiche multilivello. Membro, tra gli altri, dell’OIV del Consiglio regionale del Veneto e del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla spesa e valutazione delle politiche del Consiglio Regionale del Veneto; membro osservatorio della ricerca scientifica dell’Università di Padova. Membro del Comitato di redazione della rivista del Mulino,” Amministrare”. Consulente di istituzioni e organizzazioni pubbliche e private per diffusione della valutazione nel settore pubblico (tra gli altri, Circuito GAI, CGIL-FP Lombardia, Camera di Commercio di Trento).

Cristina Vasilescu

Ricercatore

Laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Bucarest e Master in "Relazioni commerciali con i Paesi dell'Est" presso l'Università degli Studi di Macerata, collabora con l'IRS dal 2007 dove si occupa, in particolare, di analisi e valutazione delle politiche pubbliche, modernizzazione della pubblica amministrazione (con particolare riferimento al performance management nelle pubbliche amministrazioni e al miglioramento e all'innovazione dei sistemi di gestione ed erogazione dei servizi pubblici), e politiche di capacity building nella PA. Da gennaio 2013 assiste, inoltre, l'Ufficio Progettazione Europea e Internazione dell'IRS tramite attività di ricerca di opportunità di finanziamento a livello europeo e internazionale e di partner per progetti in corso e per lo sviluppo di nuovi progetti.

Cristina Vasilescu è anche Referente per l’Area Politiche amministrative e istituzionali dell’Unità EU and International Affairs

Invia un messaggio e-mail