Organi sociali

Manuela Samek Lodovici

Presidente

Economista, è direttore dell'Area Mercato del Lavoro e Sistemi Produttivi dell'IRS e professore a contratto di Public Economics presso l'Università Cattaneo (LIUC) di Castellanza e di Economia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. È stata presidente dell'IRS nel triennio 2007-2010. Le principali attività di ricerca riguardano l'analisi comparata delle tendenze del mercato del lavoro e dei sistemi di regolazione del lavoro, la valutazione delle politiche del lavoro e di pari opportunità, con particolare attenzione alla programmazione dei fondi strutturali europei, l'analisi delle tendenze di medio periodo dei fabbisogni professionali e dell'occupazione per professioni. Su questi aspetti ha partecipato come esperta a numerosi network europei e svolto attività di consulenza per la Commissione Europea e le amministrazioni pubbliche nazionali e locali.

Manuela Samek Lodovici è anche Direttore dell’Area Mercato del lavoro e sistemi produttivi, Referente per l’Area Mercato del lavoro e sistemi produttivi dell’Unità EU and International Affairs

Scarica il curriculum completo

Emanuele Ranci Ortigosa

Direttore scientifico

Presidente emerito e direttore scientifico dell'IRS, è direttore della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie e della collana "Politiche Sociali", edita da FrancoAngeli. Svolge dal 1971 attività di ricerca, consulenza, formazione sulle politiche sociali e sociosanitarie; la programmazione, l'organizzazione e la valutazione dei servizi sociali e sanitari; la spesa sociale; le politiche contro la povertà; la formazione della dirigenza e degli operatori professionali.
Insegna Politica Sociale e, successivamente, Progettazione e Valutazione delle Politiche e dei Servizi sociali all'Università degli Studi di Siena, per gli anni accademici dal 1982/83 al 1986/87 e all'Università di Venezia, dall'anno accademico 1995/96.

Emanuele Ranci Ortigosa è anche Direttore di Area dell’Area Politiche e servizi sociali e sanitari

Scarica il curriculum completo

Ugo De Ambrogio

Membro del Consiglio di amministrazione

Laureato in Scienze Politiche, sociologo e analista transazionale in campo Organizzativo, è direttore di area. Insegna "Progettazione sociale" presso il corso di laurea in Servizio sociale dell'Università di Milano-Bicocca. Sui temi della programmazione e valutazione degli interventi e politiche sociali è consulente di Regioni, Province e Comuni associati. È inoltre vicedirettore della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie.

Ugo De Ambrogio è anche Direttore di Area dell’Area Politiche e servizi sociali e sanitari

Scarica il curriculum completo

Erica Melloni

Membro del Consiglio di amministrazione

Laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Firenze (2001), Master per Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione presso il Politecnico di Milano (2005), dottore di ricerca in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche Regionali (IAPR) presso l'Università di Pavia (2012). Membro dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Camera di Commercio di Milano e del Direttivo dell'Associazione Italiana di Valutazione.

Si occupa in particolare di:

  • analisi e valutazione di politiche pubbliche, comunitarie, nazionali e locali;
  • capacità amministrativa, qualità e trasparenza dalla PA;
  • valutazione di politiche di sviluppo locale,
  • innovazione e riorganizzazione del settore giustizia.

Erica Melloni è anche Direttore dell’Area Politiche amministrative e istituzionali

Invia un messaggio e-mail

Daniela Mesini

Membro del Consiglio di amministrazione

Economista, laureata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con master all'Università degli Studi di Trento. È vicedirettore dell'Area Politiche e servizi sociali e sanitari, dove coordina attività di programmazione, ricerca e valutazione nell'ambito delle politiche di welfare, a vari livelli istituzionali, privilegiando un approccio comparato. I principali ambiti di interesse riguardano l'analisi delle politiche di contrasto alla povertà, la valutazione della performance degli interventi e lo sviluppo di metodologie di sperimentazione sociale per la valutazione delle politiche. È anche vicedirettore di Welforum, rete dei dirigenti delle Regioni, delle Province autonome e dei Comuni italiani in materia di politiche sociali e sociosanitarie. È membro della redazione di Prospettive Sociali e Sanitarie, di Qualificare (prima newsletter italiana sul lavoro privato di cura) e del gruppo di autori di LombardiaSociale.it, sito di analisi e monitoraggio delle politiche di welfare della Regione Lombardia.

Daniela Mesini è anche Vicedirettore dell’Area Politiche e servizi sociali e sanitari

Scarica il curriculum completo

Daniela Oliva

Membro del Consiglio di amministrazione

Sociologa, dirige l'Area Politiche della Formazione e del Lavoro dell'IRS dal 1992 e dal 1979 svolge attività di ricerca, consulenza e formazione in master universitari e per conto di soggetti pubblici e privati. È stata Presidente dell'IRS nel triennio 2010-2013. È socia dell'Associazione Italiana di Valutazione, AIV, ed è stata membro del Consiglio Direttivo (2004-2007). Aree di intervento: formazione professionale, istruzione, sistemi formativi integrati, politiche del lavoro, orientamento, pari opportunità di genere e fasce deboli. Su questi temi, prodotti e servizi che riguardano: sistemi di selezione ex-ante di progetti, monitoraggio e valutazione di progetti, programmi, politiche, sistemi di accreditamento e di qualità, progetti di riorganizzazione strategica di soggetti erogatori di servizi e/o per la realizzazione di politiche pubbliche, il tema dell'occupabilità nell'ambito dell'IC Equal (in particolare, immigrati).

Daniela Oliva è anche Direttore dell’Area Politiche della formazione e del lavoro

Scarica il curriculum completo

Invia un messaggio e-mail

Flavia Pesce

Membro del Consiglio di amministrazione

Sociologa, Direttore  presso l'Area Politiche della Formazione e del Lavoro dove coordina gli ambiti relativi alle Pari Opportunità di genere e alla Progettazione Europea. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia politica presso il Dipartimento di Scienza Politica e Sociologia Politica dell'Università di Firenze. È socia dell'Associazione Italiana di Valutazione - AIV, di cui è stata membro del Consiglio Direttivo (2008-2013), e della EES European Evaluation Society. Esperta di politiche di genere e di programmazione comunitaria. Le principali aree di interesse sono: valutazione di politiche e di programmi sulle pari opportunità di genere, valutazione di politiche e programmi comunitari, valutazione di politiche e programmi di formazione e lavoro, analisi dei fabbisogni formativi del mercato del lavoro, progettazione di sistemi di monitoraggio, controllo e valutazione.

Flavia Pesce è anche Direttore di Area dell’Area Politiche della formazione e del lavoro, Coordinatore del gruppo di lavoro dell’Unità EU and International Affairs

Scarica il curriculum completo

Invia un messaggio e-mail

Nadia Naldi

Direttore amministrativo

Laureata in economia aziendale, ha ottenuto l'abilitazione alla professione di dottore commercialista nel 1995. Direttore amministrativo dell'IRS, è responsabile del controllo di gestione, contabilità, amministrazione e finanza.
Si occupa da anni della rendicontazione dei progetti del Fondo Sociale Europeo. Coordina in IRS la predisposizione della documentazione amministrativa dei bandi di gara ed è responsabile della gestione della qualità.

Nadia Naldi è anche Referente per l’Amministrazione dell’Unità EU and International Affairs

Bruno Dente

Consulente scientifico

È professore ordinario di Analisi delle Politiche pubbliche, Politecnico di Milano. È l'attuale commissario straordinario della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (presidenza del Consiglio dei Ministri) e direttore scientifico della Fondazione Universitaria per la Formazione delle Pubbliche Amministrazioni.  
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la riforma dell'amministrazione e il disegno istituzionale, la valutazione delle politiche pubbliche e l'analisi e la progettazione dei processi decisionali.
 

Bruno Dente è anche Consulente scientifico dell’Area Politiche amministrative e istituzionali, Consulente scientifico dell’Area Politiche della formazione e del lavoro, Consulente scientifico dell’Area Politiche urbane, ambientali e territoriali