Novità

Scuola Irs di aggiornamento e formazione per il sociale

Scarica la brochure in pdf

E’ online la brochure dei corsi 2017 della Scuola IRS di Aggiornamento e Formazione per il sociale: vi segnaliamo in particolare “L’auto determinazione e il rispetto delle scelte delle persone: i dilemmi dell’assistente sociale” e “Servizi sociali e politiche abitative (2ª edizione)”. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito della scuola www.scuolairsperilsociale.it.
 
Lo Staff Irs
Katja Avanzini, Marcello Balestrieri, Ariela Casartelli, Claudio Castegnaro, Diletta Cicoletti, Ugo De Ambrogio, Carla Dessi, Francesco Di Ciò, Valentina Ghetti, Cecilia Guidetti, Francesca Merlini, Daniela Mesini, Sergio Pasquinelli.

Modalità di organizzazione e iscrizione ai corsi
Tutti i corsi possono essere attivati presso le sedi degli enti e dei servizi interessati, concordando tempi, destinatari e costi dell'iniziativa. Per l'iscrizione ai corsi e per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria organizzativa al numero 02.46764310 o scrivere a: segreteria@irsonline.it.

Scarica la brochure in pdf

Call for practices progetto H2020 ENLARGE

ENLARGE raccoglie esperienze di partecipazione nell'ambito di politiche e progetti di energia sostenibile e efficienza energetica.   
Per maggiori informazioni e per scaricare la call for practices: 
http://www.enlarge-project.eu/  
E' inoltre consultabile il documento di impostazione metodologica:
 

Scarica ENLARGE methodological approach

Costi e benefici della normazione tecnica

I rapporti IRS sui costi e benefici della normazione tecnica per le imprese dei settori ascensori, arredo, macchine utensili sono disponibili online sul sito di UNI - ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE
http://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1643&Itemid=2434
Per scaricare il rapporto di sintesi:

Scarica Rapporto di sintesi

Capacità amministrativa: un metodo empirico per valutare l'efficacia degli interventi

A questo link è disponibile la presentazione di Erica Melloni, esposta nel corso del Convegno
"La valutazione delle performance amministrative e la responsabilità della dirigenza pubblica tra efficienza e equità" tenuto il 23 novembre 2016 presso il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno, con il patrocinio morale della Regione Campania e dell'Associazione Italiana di Valutazione

Scarica il documento allegato

Metodologie e attenzioni nel lavoro delle équipe multidisciplinari

Corso di formazione della Scuola IRS di aggiornamento e formazione per il sociale

Sono aperte le iscrizioni al corso che si terrà a Milano nei giorni 5 e 12 ottobre prossimi. Lavorare in un’équipe multidisciplinare pone molti problemi e richiede strumenti raffinati: le due giornate vogliono offrire uno spazio di riflessione per analizzare i ruoli e le funzioni all’interno dell’équipe, ragionare sui modelli di valutazione, perseguire una responsabilità diffusa.

I docenti sono Ariela Casartelli e Francesco Di Ciò

Il corso è destinato a educatori, assistenti sociali, psicologi, operatori sociali pubblici o del terzo settore, operatori di cooperative, impegnati nello sviluppo di progetti sociali.

Saranno richiesti crediti ECM (per iscrizioni entro il 7/9/2017) e crediti formativi per A.S.

Vedi la presentazione del corso sul sito della Scuola.

Per maggiori informazioni: Federica Picozzi 02 4676 4310 segreteria@irsonline.it

Scarica il programma e la scheda di iscrizione

L’Autodeterminazione e il rispetto delle scelte delle persone

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso della Scuola di Formazione

Il corso "L’Autodeterminazione e il rispetto delle scelte delle persone: i dilemmi dell'assistente sociale" si terrà a Cagliari nei giorni 26 e 27 settembre prossimi.
E’ giusto indirizzare fermamente l’utente per un progetto individuale in un’ottica di tutela? Di fronte all’autodeterminazione di una persona che vive nel disagio, quanto posso forzare per adeguarlo alle regole della vita sociale? Come posso garantire l’autodeterminazione dei soggetti disabili dinanzi alle scelte dell’Amministratore di Sostegno? Fino a quanto posso intromettermi nella vita degli altri? Dove arriva il rispetto delle scelte altrui?
Con questo corso proponiamo un momento di riflessione su questi temi. Un laboratorio sull’etica che, a partire da quanto definito nel codice deontologico, stimoli i partecipanti a dare senso e significato ai dilemmi e alle scelte che attraversano il quotidiano agire professionale. Sono stati richiesti 12 crediti deontologici. Il corso, in piccolo gruppo e riservato agli assistenti sociali, ha quote di iscrizione scontate fino al 24 luglio. Per maggiori informazioni scaricate il programma e andate alla pagina dedicata sul sito della Scuola.

Scarica il programma e la scheda di iscrizione