FORMAZIONE,
LAVORO,
COMUNITÀ
E SVILUPPO
TERRITORIALE
SCOPRI I PROGETTIArea formazione e lavoro
SCOPRI I PROGETTIArea formazione e lavoroFORMAZIONE,
LAVORO,
COMUNITÀ
E SVILUPPO
TERRITORIALE

Gruppo di lavoro dell’area

Daniela Oliva

DIRETTORA

Sociologa, dirige l’Area Formazione, Lavoro, Comunità e Sviluppo territoriale dell’IRS dal 1992 e dal 1979 svolge attività di ricerca, consulenza, valutazione e formazione in tutte le linee di attività dell’Area. È stata Presidente dell’Associazione per la Ricerca Sociale –ARS nel triennio 2007-2010 e Presidente dell’IRS negli anni 2010-2013, 2019-2022. È socia fin dalla sua costituzione (1997) dell’Associazione Italiana di Valutazione- AIV di cui è stata componente del Consiglio Direttivo (2004-2007).
Daniela Oliva è anche Presidente dell’Istituto per la ricerca sociale per il triennio 2022-2025.
Invia un messaggio e-mail
Profilo Linkedin

Flavia Pesce

DIRETTORA DI AREA

Flavia Pesce dirige l’Area Formazione, Lavoro, Comunità e Sviluppo Territoriale con particolare focus sulle progettazioni a valere sul contesto europeo e internazionale. Insegna “Metodologia e strumenti di progettazione e valutazione” presso l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. È socia dell’Associazione Italiana di Valutazione – AIV, di cui è stata membro del Consiglio Direttivo (2008-2013). Esperta senior con 30 anni di esperienza nella ricerca applicata alle scienze sociali.

Flavia Pesce è anche componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto per la ricerca sociale, Coordinatore del gruppo di lavoro dell’Unità EU and International Affairs

Invia un messaggio e-mail
Profilo Linkedin

Carmen Amerise

RICERCATRICE SENIOR

Laureata in Scienze Politiche, è esperta di politiche di pari opportunità e politiche del lavoro e della formazione, con particolare attenzione ad analisi sul campo attraverso l’utilizzo di metodologie qualitative. Si occupa di attività di assistenza tecnica, monitoraggio e valutazione delle politiche formative e del lavoro finanziate con i fondi strutturali, con attenzione alle questioni di genere e alle pari opportunità per tutti. Dal 2013 è responsabile della comunicazione per l’Area Formazione, Lavoro, Comunità e Sviluppo territoriale ed è coordinatrice del Gruppo Comunicazione dell’IRS.

Invia un messaggio e-mail
Profilo Linkedin

Andrea Bagnulo

RICERCATORE SENIOR

Economista, ricercatore senior, dal 1986 svolge attività di ricerca sui temi dello sviluppo territoriale; a partire dal 1997 ha sviluppato una specifica competenza nel campo dell’assistenza tecnica alle Amministrazioni pubbliche per la gestione dei Programmi Operativi cofinanziati ai Fondi Strutturali, soprattutto nel campo della valutazione, con particolare riferimento al FESR, al FSE e alla Cooperazione Territoriale. È socio dell’Associazione Italiana di Valutazione – AIV, di cui è stato componente del Consiglio Direttivo (2003-2006)

Invia un messaggio e-mail
Profilo Linkedin

Daria Broglio

RICERCATRICE SENIOR

Laureata in Sociologia e Master di secondo livello in Fonti, strumenti e metodi per la ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche. Esperta in metodologia e tecniche quantitative e qualitative della ricerca sociale, svolge attività di analisi ed elaborazione dati attraverso pacchetti statistici specifici. Si occupa di progettazione di sistemi per il monitoraggio, controllo di gestione e valutazione di interventi basati su set di indicatori per il monitoraggio, nonché per la valutazione dei sistemi formativi, delle politiche di orientamento e dei servizi per il lavoro.

Invia un messaggio e-mail
Profilo Linkedin

Elena Ferrari

RICERCATRICE SENIOR

Laureata in Scienze Politiche, ha sviluppato la sua esperienza professionale nel campo della ricerca sociale e dell’analisi e valutazione delle politiche pubbliche. Dal 1998 collabora con IRS. Ha maturato una esperienza specifica nell’ambito delle politiche di pari opportunità e mainstreaming di genere, occupandosi di attività di ricerca, progettazione, attuazione, monitoraggio e valutazione di strumenti, politiche ed interventi in tema di pari opportunità, violenza di genere, inclusione e non discriminazione, istruzione e formazione.

Invia un messaggio e-mail
Profilo Linkedin

Stefano Marani

RICERCATORE SENIOR

Laurea in Scienze geologiche e specializzazione in gestione dei conflitti ambientali e valutazione di impatto.
Consulente con elevata qualificazione ed esperienza anche di natura internazionale, sia in ambito valutativo che di assistenza tecnica. Esperto in analisi e valutazione di sostenibilità; di cooperazione territoriale europea e cooperazione internazionale dell’Unione Europea/EuropeAid. Consolidata esperienza sulle politiche di coesione: Fondi SIE e per lo Sviluppo Rurale; Iniziativa Comunitaria Leader+; Sviluppo territoriale e Agenda 2030.

Invia un messaggio e-mail

Nicola Orlando

RICERCATORE SENIOR

Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, dove ha successivamente conseguito il Master in Economia pubblica. Ricercatore senior dell’Area “Formazione, Lavoro, Comunità, Sviluppo territoriale” dell’IRS. Esperienza in attività di valutazione dei Fondi Strutturali Europei e dei servizi per il lavoro, delle politiche del lavoro e delle politiche di inclusione socio-lavorativa delle persone svantaggiate. Esperto di progetti di ricerca comparata in ambito socio-economico e di monitoraggio del mercato del lavoro.
Chair del Network delle Società Europee di Valutazione (NESE) (2023-2025) e Membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV) (2023-2026).

Invia un messaggio e-mail
Profilo Linkedin

Maria Juliana Charry Camargo

RICERCATRICE

Maria Juliana Charry Camargo ha conseguito una Laurea Magistrale in Politica, Amministrazione e organizzazione – Politics and Social Policy presso l’Università di Bologna. In IRS da Ottobre 2022, collabora per l’Area Formazione, Lavoro, Comunità e Sviluppo Territoriale con particolare riferimento sulle progettazioni a valere sul contesto europeo e internazionale. Si occupa di valutazione di politiche e progetti nell’ambito dell’educazione, della formazione e del lavoro e dell’inclusione sociale, nonché delle politiche di genere.

Invia un messaggio e-mail
Profilo Linkedin

Francesco Sanguineti

RICERCATORE

Francesco Sanguineti ha conseguito una Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale presso l’Università di Bologna. Da novembre 2022 collabora con l’IRS per l’Area Formazione, Lavoro, Comunità e Sviluppo Territoriale con particolare riferimento alle progettazioni a valere sul contesto europeo e internazionale. Si sta occupando principalmente della valutazione di politiche e progetti nell’ambito del contrato alla violenza di genere, della promozione dello sport e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Invia un messaggio e-mail
Profilo Linkedin

Simona Rinaldi

ASSISTENTE DI RICERCA

Gestisce da oltre 20 anni la struttura segretariale della sede di Bologna e di Roma dell’IRS. Tra i suoi compiti principali c’è il supporto all’attività di ricerca, il supporto operativo alle missioni del personale e dei collaboratori esterni, sia sul territorio nazionale che all’estero, l’organizzazione e la gestione di webinar anche in modalità ibrida in presenza/online, la gestione organizzativa del Centro Studi di Salus Space a Bologna.

Invia un messaggio e-mail