POLITICHE
E SERVIZI SOCIALI
E SANITARI
SCOPRI I PROGETTIpolitiche e servizi-sociali e sanitari
SCOPRI I PROGETTIpolitiche e servizi-sociali e sanitariPOLITICHE
E SERVIZI
SOCIALI
E SANITARI

Attività Editoriale dell’area

Vengono qui presentate le pubblicazioni prodotte dall’attività editoriale dell’Istituto per la ricerca sociale e curate dall’Area Politiche e servizi sociali e sanitari.
 

Prospettive Sociali e Sanitarie

La rivista, edita da IRS e diretta da Emanuele Ranci Ortigosa (direttore responsabile), Sergio Pasquinelli (direttore editoriale) e Ugo De Ambrogio (vicedirettore), affiancati da una redazione e da un comitato scientifico, dal 1971 è testimone critico e interlocutore attivo delle politiche e degli sviluppi dei servizi sociali e sanitari, a livello tanto istituzionale e legislativo quanto delle singole esperienze, presentate e valorizzate per stimolare la comunicazione, il confronto, l’innovazione.

Prospettive Sociali e Sanitarie (ISSN 0393-9510) è rivista scientifica riconosciuta dall’ANVUR ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.

Nel 2013 la rivista ha avviato con successo un suo blog: Scambi di Prospettive, con l’idea di creare uno spazio per raccontare storie, un diario di viaggio nel quale si ritrova chi scrive e legge PSS da anni, ma anche chi finora non l’ha conosciuta, chi si avvicina al mondo dei servizi sociali e sanitari ora, chi vive il sociale nella vita di tutti i giorni.

Collane

Dal 2008 Prospettive Sociali e Sanitarie pubblica anche una propria collana di libri: i Quid, creata inizialmente per offrire volumi monografici che presentassero raccolte selezionate di articoli già pubblicati. Negli anni successivi la collana si è espansa ed evoluta fino a comprendere contributi e ricerche inediti (i Quid Inedita) e volumi esclusivamente in formato elettronico (i Quid Album), spesso in collaborazione con partner di rilievo.

In collaborazione con Welforum.it, Osservatorio nazionale sulle politiche sociali, vengono anche pubblicati i volumi della collana Il Punto di Welforum.

L’area cura inoltre la collana Politiche sociali presso l’editore FrancoAngeli di Milano, che raccoglie ricerche, studi, riflessioni sui problemi e gli indirizzi delle politiche sociali, sull’organizzazione dei servizi, sulla formazione del personale, per valutare situazioni, tendenze, rispondenza ai bisogni e alle aspettative della popolazione. Si tratta sia di ricerche svolte dall’IRS, sia di altri studi qualificati e omogenei all’impostazione dell’Istituto.

Altre pubblicazioni

Le ricercatrici e i ricercatori dell’area hanno pubblicato e pubblicano abitualmente volumi e saggi anche con altre case editrici. È disponibile un elenco di alcune delle ultime uscite.