POLITICHE
E SERVIZI SOCIALI
E SANITARI
SCOPRI I PROGETTIpolitiche e servizi-sociali e sanitari
SCOPRI I PROGETTIpolitiche e servizi-sociali e sanitariPOLITICHE
E SERVIZI
SOCIALI
E SANITARI

Gruppo di lavoro dell’area

Ugo De Ambrogio

DIRETTORE SCIENTIFICO

Sociologo e TSTA-0 (Teaching e Supervising Transactional Analyst) in campo organizzativo, è Direttore scientifico dell’area Politiche Sociali e Sanitarie dell’IRS dove conduce attività di ricerca, consulenza, progettazione, valutazione  e formazione. È Direttore e docente della Scuola IRS per il Sociale e direttore, docente e co-fondatore di Eureka!OrganizzaAT, Scuola di Analisi Transazionale in campo organizzativo. Attualmente docente di Metodologia della valutazione per i Servizi sociali presso l’Università degli Studi di Trento, è stato docente in numerose università italiane. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e curatore di 20 volumi, è vicedirettore di Prospettive Sociali e Sanitarie e consulente scientifico di Welforum.it.

Invia un messaggio email
Profilo Linkedin

Daniela Mesini

DIRETTRICE DI AREA

Economista, laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con master all’Università degli Studi di Trento.

I principali ambiti di interesse riguardano l’analisi multidimensionale della povertà e delle diseguaglianze, le politiche di contrasto alla povertà e gli interventi di inclusione sociale delle persone e delle famiglie. Si è occupata e si occupa anche di ISEE e politiche redistributive, anziani e lavoro di cura, analisi e valutazione della performance di organizzazioni e servizi. È anche Vicedirettore di Welforum.it (Osservatorio nazionale sulle politiche sociali), componente della redazione di Prospettive Sociali e Sanitarie e del gruppo di autori di LombardiaSociale.it (sito di analisi e monitoraggio delle politiche di welfare della Regione Lombardia).

Dal 2018 è anche consulente esperto di Banca Mondiale per l’attività di assistenza tecnica al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’implementazione delle politiche di contrasto alla povertà in Italia.

Vanta numerose pubblicazioni, tra le quali si segnala Lotta alla povertà: i servizi al centro, edito da Maggioli nel 2018.

Daniela Mesini è anche componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto per la ricerca sociale

Invia un messaggio email

Profilo Linkedin

Cecilia Guidetti

DIRETTRICE DI AREA

Sociologa, è responsabile della Linea di ricerca dedicata agli interventi rivolti ai minori e alle famiglie di IRS. Ricercatrice esperta in programmazione, progettazione e valutazione di politiche e interventi in ambito sociale, socio-educativo e socio-sanitario. Dal 2021 è referente regionale (Emilia Romagna e Lombardia) per il Gruppo Banca Mondiale nell’assistenza settoriale al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali all’implementazione del Reddito di Cittadinanza. È vicedirettrice di LombardiaSociale.it e redattrice della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie.

Cecilia Guidetti è anche componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto per la ricerca sociale

Profilo Linkedin

Cristiano Gori

CONSULENTE SCIENTIFICO

Professore ordinario di politiche sociali presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Ha ideato e dirige il Network Non Autosufficienza (NNA), l’osservatorio www.lombardiasociale.it e la rivista www.luoghicura.it. Ha ideato l’Alleanza contro la povertà in Italia, la proposta per introdurre la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti nel PNRR e il “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”.

Emanuele Ranci Ortigosa

CONSULENTE SCIENTIFICO

Presidente emerito e direttore scientifico dell’IRS, è direttore responsabile della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie e di Welforum.it. Svolge dal 1971 attività di ricerca, consulenza, formazione sulle politiche sociali e sociosanitarie; la programmazione, l’organizzazione e la valutazione dei servizi sociali e sanitari; la spesa sociale; le politiche contro la povertà; la formazione della dirigenza e degli operatori professionali.
Ha insegnato Politica Sociale e, successivamente, Progettazione e Valutazione delle Politiche e dei Servizi sociali all’Università degli Studi di Siena, e all’Università di Venezia.

Emanuele Ranci Ortigosa è anche Presidente emerito e Direttore scientifico dell’Istituto per la ricerca sociale

Ariela Casartelli

RESPONSABILE DI LINEA

Assistente sociale, counsellor professionista è Analista Transazionale, didatta e supervisore in contratto. Formatrice senior di IRS svolge attività di formazione e supervisione nei servizi sociali e socio-sanitari. Si occupa inoltre di consulenza e accompagnamento alla creazione di gruppi di lavoro, analisi organizzativa, valutazione degli interventi. Si interessa in particolar modo di interventi rivolti ai minori e alle famiglie in una prospettiva interculturale e svolge attività di counselling rivolta a bambini, adolescenti e genitori a Milano. È redattrice della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie.

Profilo Linkedin

Claudio Castegnaro

RESPONSABILE DI LINEA

Sociologo e ricercatore senior dell’IRS e responsabile di progetto. Si occupa di politiche, servizi e progetti inclusivi per le persone con disabilità, promozione della cittadinanza attiva in sanità, coprogettazione, valutazione in campo sociale e sociosanitario. Socio co-fondatore della Federazione Disability Management e membro del Gruppo italiano per una sanità partecipata presso l’Istituto Mario Negri. Volontario di Fondazione Paracelso Onlus nel campo delle malattie rare. È redattore della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie. 

Profilo Linkedin

Carla Dessi

RESPONSABILE DI LINEA

Laureata in Scienze Politiche ad indirizzo sociale-politologico presso l’Università degli Studi di Milano ha conseguito successivamente un Master Universitario in Percorsi e strumenti di ricerca nelle scienze sociali presso l’Università degli Studi di Firenze. Project Manager, formatrice, esperta in programmazione territoriale e monitoraggio e valutazione, è ricercatrice senior dell’area “Politiche e servizi sociali e sanitari” dell’IRS, per cui collabora dal 2002. È redattrice della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie. 

Profilo Linkedin

Francesco Di Ciò

RESPONSABILE DI LINEA

Sociologo, responsabile della linea welfare abitativo dell’IRS, mediatore, esperto di mediazione sociale e processi partecipativi. Da vent’anni collabora stabilmente con l’Istituto per la ricerca Sociale di Milano dove esercita il ruolo di Vice Direttore della Scuola IRS per il Sociale.

Profilo Linkedin

Sergio Pasquinelli

RESPONSABILE DI LINEA

Sociologo, all’IRS è responsabile della linea non autosufficienza. Svolge attività di consulenza, ricerca e formazione. È inoltre presidente di ARS – Associazione per la Ricerca Sociale (ETS). Autore di numerose pubblicazioni, è direttore editoriale della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie e vice-direttore del portale Welforum.it, dove tiene la rubrica Fuori dal coro. È referente tecnico esperto del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”.

Profilo Linkedin

Francesca Susani

RESPONSABILE DI LINEA

Laureata in Scienze Politiche, collabora con l’IRS dal 1996, occupandosi principalmente dei prodotti editoriali e della comunicazione via social e sui siti istituzionali. E’ caporedattore della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie e responsabile del coordinamento redazionale e del fundraising di welforum.it – Osservatorio Nazionale sulle Politiche Sociali. Collabora a livello organizzativo con la Scuola IRS per il sociale.

Profilo Linkedin

Francesca Merlini

RICERCATRICE SENIOR

Assistente sociale specialista, sociologa, Analista Transazionale didatta e supervisore in contratto. Da vent’anni svolge attività di supervisione di assistenti sociali e formazione nei servizi sociali e sociosanitari, in particolare sui temi di minori e famiglie, etica e deontologia, ruolo professionale. Si occupa di consulenza organizzativa e di valutazione di interventi e progetti. È stata docente di Servizio sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. È redattrice della rivista Prospettive sociali e sanitarie.

Profilo Linkedin

Giulia Assirelli

RICERCATRICE

Ricercatrice, ha conseguito il dottorato di ricerca in sociologia presso l’Università di Trento e collabora con Irs dal 2019. Esperta in metodi quantitativi per la ricerca sociale e in valutazione di impatto delle politiche pubbliche, si occupa in particolar modo di temi legati al welfare e alle politiche sociali, al mondo dell’istruzione e al mercato del lavoro.

Marcello Balestrieri

RICERCATORE

Marcello Balestrieri, laureato in sociologia e mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa. Collabora con l’Istituto per la Ricerca Sociale, in qualità di formatore e ricercatore. Lavora dal 2004 in ambito sociale e si occupa, in particolare, di progettazione partecipata, coesione sociale, mediazione sociale e comunitaria, giustizia riparativa. Dal 2008 è socio della cooperativa Dike e svolge attività di formazione e gestione di programmi di giustizia riparativa e mediazione. È inoltre docente a contratto presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca.

Alice Boni

RICERCATRICE

Urbanista, collaboratrice dell’Istituto per la Ricerca Sociale, svolge attività di ricerca e di accompagnamento tecnico-scientifico sui problemi legati all’abitare per istituti di ricerca, università e società e a supporto di amministrazioni comunali e regionali. In particolare, si occupa di: povertà ed esclusione abitativa, politiche abitative sociali e gestione sociale di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Glenda Cinotti

RICERCATRICE

Ricercatrice sociale, laureata in Amministrazioni e Politiche pubbliche. Collabora dal 2016 con l’Istituto per la Ricerca Sociale, dove si occupa di valutazione dei servizi sociali e consulenza organizzativa a soggetti pubblici e del privato sociale. È redattrice della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie

Profilo Linkedin

Valentina Ghetti

RICERCATRICE

Laureata in Scienze della formazione, è ricercatrice e formatrice IRS. Si occupa in particolare di formazione e consulenza in tema di programmazione sociale, monitoraggio e valutazione di interventi e servizi in ambito sociale, educativo e sociosanitario. Vicedirettore di LombardiaSociale.it, sito di analisi e valutazione delle politiche di welfare lombardo.

Eleonora Gnan

RICERCATRICE

Sociologa con un master in Analisi transazionale in campo organizzativo, dal 2017 collabora con l’Istituto per la Ricerca Sociale dove svolge attività di ricerca, formazione e valutazione, in particolare in tema di povertà ed inclusione sociale. È assistente di redazione e redattrice di Welforum.it – Osservatorio nazionale sulle politiche sociali – per il quale cura lo spazio Segnalazioni e scrive su povertà, migrazioni e disabilità.

Profilo Linkedin

Giada Marcolungo

RICERCATRICE

Assistente sociale con laurea magistrale in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, collabora con l’area Politiche e servizi sociali e sanitari dell’Istituto per la Ricerca Sociale dal 2021 in qualità di ricercatrice e formatrice.
Svolge la propria attività attraverso interventi di ricerca, facilitazione di gruppo e formazione. Ambiti applicativi e di specializzazione: povertà e inclusione sociale; violenza di genere, sviluppo innovativo del welfare locale. Collabora a progetti riguardanti il supporto alla programmazione e valutazione delle politiche e dei servizi territoriali.

Profilo linkedin

Giustina Milani

RICERCATRICE

Sociologa, laureata Magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei servizi sociali, collabora con IRS da gennaio 2023. Si occupa in particolare di ricerca e valutazione di progetti, servizi e politiche rivolti a minori, famiglie, stranieri e anziani.

Profilo Linkedin

Giulia Piermaria

RICERCATRICE

Assistente sociale, laureata in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi sociali, collabora dal 2022 con l’area Politiche e Servizi Sociali e Sanitari dell’IRS in qualità di ricercatrice. Svolge attività di ricerca e di supporto in percorsi di formazione e consulenza per le linee di lavoro “Sviluppo organizzativo per le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni del terzo settore” e “Coprogrammazione e coprogettazione di politiche e interventi di sviluppo del welfare”.
Fa parte del gruppo di lavoro di LombardiaSociale.it, con particolare riferimento all’area Povertà.

Profilo Linkedin

Francesca Pozzoli

Ricercatrice

Laureata in filosofia, con un Master in politiche sociali e un dottorato in sociologia. In passato ha svolto attività di coordinamento e formazione presso i servizi sociali in Inghilterra. Oggi è ricercatrice per l’area Politiche e Servizi Sociali e Sanitari dell’IRS e co-coordinatrice di redazione oltre che autrice di Lombardia Sociale. È esperta, in particolare, di non autosufficienza, lavoro di cura, disabilità e tematiche afferenti alla personalizzazione dei servizi.

Profilo Linkedin