Ugo De Ambrogio

Direttore di Area

Laureato in Scienze Politiche, sociologo e analista transazionale in campo Organizzativo, è direttore di area. Insegna "Progettazione sociale" presso il corso di laurea in Servizio sociale dell'Università di Milano-Bicocca. Sui temi della programmazione e valutazione degli interventi e politiche sociali è consulente di Regioni, Province e Comuni associati. È inoltre vicedirettore della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie.

Ugo De Ambrogio è anche Membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto per la ricerca sociale

Scarica il curriculum completo

Emanuele Ranci Ortigosa

Direttore di Area

Presidente emerito e direttore scientifico dell'IRS, è direttore della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie e della collana "Politiche Sociali", edita da FrancoAngeli. Svolge dal 1971 attività di ricerca, consulenza, formazione sulle politiche sociali e sociosanitarie; la programmazione, l'organizzazione e la valutazione dei servizi sociali e sanitari; la spesa sociale; le politiche contro la povertà; la formazione della dirigenza e degli operatori professionali.
Insegna Politica Sociale e, successivamente, Progettazione e Valutazione delle Politiche e dei Servizi sociali all'Università degli Studi di Siena, per gli anni accademici dal 1982/83 al 1986/87 e all'Università di Venezia, dall'anno accademico 1995/96.

Emanuele Ranci Ortigosa è anche Direttore scientifico dell’Istituto per la ricerca sociale

Scarica il curriculum completo

Daniela Mesini

Vicedirettore

Economista, laureata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con master all'Università degli Studi di Trento. È vicedirettore dell'Area Politiche e servizi sociali e sanitari, dove coordina attività di programmazione, ricerca e valutazione nell'ambito delle politiche di welfare, a vari livelli istituzionali, privilegiando un approccio comparato. I principali ambiti di interesse riguardano l'analisi delle politiche di contrasto alla povertà, la valutazione della performance degli interventi e lo sviluppo di metodologie di sperimentazione sociale per la valutazione delle politiche. È anche vicedirettore di Welforum, rete dei dirigenti delle Regioni, delle Province autonome e dei Comuni italiani in materia di politiche sociali e sociosanitarie. È membro della redazione di Prospettive Sociali e Sanitarie, di Qualificare (prima newsletter italiana sul lavoro privato di cura) e del gruppo di autori di LombardiaSociale.it, sito di analisi e monitoraggio delle politiche di welfare della Regione Lombardia.

Daniela Mesini è anche Membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto per la ricerca sociale

Scarica il curriculum completo

Cristiano Gori

Consulente scientifico

Insegna politica sociale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.
È consulente scientifico dell’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano e visiting senior fellow presso la London School of Economics and Political Science.
Ha ideato Lombardiasociale.it. e il Network Non Autosufficienza (NNA), di cui è coordinatore, oltre a l’Alleanza contro la povertà in Italia, cui è coordinatore scientifico. Ha progettato la rivista “Welfare Oggi”, edito da Maggioli, della quale è oggi direttore scientifico. E’ special advisor dell’International Long-Term Care Policy Network (ILPN), che ha contributo a fondare. È responsabile scientifico dei rapporti annuali Caritas sulle politiche contro la povertà in Italia. I suoi più recenti volumi sono “Il Welfare sociale in Italia. Realtà e prospettive” (primo autore, scritto con V. Ghetti, G. Rusmini e R. Tidoli, Carocci, 2014), “Long-term care reforms in Oecd countries” (primo curatore, curato con JL Fernandez e R Wittenberg, Policy Press, 2015) e “Il Reddito d’Inclusione Sociale (Reis)” (primo autore, Il Mulino, 2016).

Chiara Crepaldi

Responsabile di Linea

Laureata in Scienze Politiche, è responsabile di linea presso l'Istituto per la Ricerca Sociale in progetti relativi allo sviluppo e alla valutazione di servizi sociali e sociosanitari e coordinatrice delle attività di analisi comparativa nell'ambito delle politiche sociali e sociosanitarie europee. Dal 2005 coordina la realizzazione di studi per il Committee on Employment and Social Affairs del Parlamento Europeo curando la stesura di rapporti di ricerca sui temi delle politiche di inclusione sociale delle fasce deboli (lotta alla povertà e all'esclusione sociale, politiche a favore dei Rom, politiche di childcare). Dal 2007 coordina un network di 33 esperti sull'eguaglianza di genere, inclusione sociale, health and long-term care per conto della Commissione Europea - DG Employment. Con questo team di esperti ha coordinato la realizzazione di tre studi (violenza contro le donne, accesso alle prestazioni sanitarie in chiave di genere, e la discriminazione delle donne Rom).

Chiara Crepaldi è anche Referente per l’Area Politiche e servizi sociali e sanitari dell’Unità EU and International Affairs

Scarica il curriculum completo

Invia un messaggio e-mail

Francesco Di Ciò

Responsabile di Linea

Laureato in Scienze Politiche, collabora con l'IRS in qualità di ricercatore e formatore occupandosi in particolare di analisi organizzativa, progettazione, sviluppo e valutazione di qualità dei servizi sociali e sanitari, nonché di sviluppo di politiche nel campo dell'infanzia e adolescenza, della prevenzione del disagio giovanile, del maltrattamento e l'abuso ai minori, della famiglia, delle tossicodipendenze, dell'immigrazione, della sicurezza urbana e della giustizia sociale. Dal 1995 è impegnato in un'attività teorica e pratica di mediazione con particolare attenzione all'ambito penale minorile.

Scarica le pubblicazioni

Sergio Pasquinelli

Responsabile di Linea

Laureato in Scienze Politiche, sociologo, è responsabile di ricerca dell'IRS, dove svolge attività di consulenza, analisi e formazione. Tra il 2005 e il 2009 ha insegnato presso il Corso di laurea in Servizio Sociale dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha fondato e dirige il sito Qualificare.info dedicato al lavoro privato di cura. E' autore di numerose pubblicazioni sulle politiche sociali ed è vice-direttore del mensile Prospettive Sociali e Sanitarie. Suoi specifici interessi includono la valutazione delle politiche e dei servizi sociali, l'accompagnamento di progetti di sviluppo locale e il cambiamento nelle relazioni d'aiuto. È direttore scientifico del progetto "Agenzia di cura" finanziato da Fondazione Cariplo per il biennio 2013-14.

Scarica il curriculum completo

Francesca Susani

Responsabile di Linea

Laureata in Scienze Politiche, collabora con l'IRS dal 1996, occupandosi principalmente della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie, di cui è caporedattore. Come responsabile della rivista segue anche tutto ciò che la concerne, quindi la collana "i Quid", il sito pss.irsonline.it, il blog "Scambi di Prospettive", le pagina Facebook e Linkedin della rivista. Collabora inoltre, per gli aspetti più organizzativi, al progetto Welforum, Rete per le politiche sociali delle Regioni, delle Province autonome e dei grandi Comuni.
 

Katja Avanzini

Ricercatore senior

Laureata in Scienze Politiche, è ricercatrice senior. Si occupa prevalentemente di progetti di programmazione, monitoraggio e valutazione nel campo delle politiche sociali a cui associa l'attività di formazione rivolta ad operatori dei servizi pubblici e del privato sociale per l'avvio e lo sviluppo di processi di cambiamento organizzativo con particolare attenzione alla gestione delle dinamiche e dei processi relazionali.

Scarica le pubblicazioni

Ariela Casartelli

Ricercatore senior

Assistente sociale, counsellor professionista è Analista Transazionale, didatta e supervisore in contratto. Formatrice senior di IRS svolge attività di formazione e supervisione nei servizi sociali e socio-sanitari. Si occupa inoltre di consulenza e accompagnamento alla creazione di gruppi di lavoro, analisi organizzativa, valutazione degli interventi .Si interessa in particolar modo di interventi rivolti ai minori e alle famiglie in una prospettiva interculturale e svolge attività di counselling  rivolta a bambini, adolescenti e genitori a Milano.
È redattrice del mensile Prospettive Sociali e Sanitarie.

Scarica il curriculum completo

Claudio Castegnaro

Ricercatore senior

Laureato in sociologia, è ricercatore senior e responsabile di progetto. Esperto di sviluppo della qualità, ha contribuito alla costruzione di Carte dei servizi per enti pubblici e organizzazioni non profit e alla definizione di sistemi di valutazione e accreditamento in campo sociale. I principali progetti sui quali è impegnato riguardano, attualmente, gli osservatori per le politiche sociali a livello territoriale, i sistemi informativi sociosanitari, i servizi rivolti alle persone con disabilità e le tecnologie assistive, le politiche giovanili e le iniziative di promozione della cittadinanza attiva.

Scarica le pubblicazioni

Elisabetta Dodi

Ricercatore senior

Pedagogista e formatrice, progetta e realizza percorsi formativi, supervisioni e consulenze per organizzazioni che operano in ambito sociale ed educativo. Collabora con la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano.

Francesca Merlini

Ricercatore senior

Laureata in Scienze del Servizio sociale e in Scienze politiche, è docente di Servizio sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. All'attività accademica affianca quella operativa e di progettazione nel campo del lavoro sociale con le famiglie. Svolge attività di ricerca, formazione e supervisione nell'ambito del servizio sociale e dell'organizzazione dei servizi. È redattrice del quindicinale Prospettive sociali e sanitarie.

Scarica il cv completo

Diletta Cicoletti

Ricercatore

Laureata in Sociologia, è ricercatrice ed esperta di analisi quantitativa, elaborazione dati. Si occupa in particolare di valutazione e sviluppo di servizi sociali e sociosanitari.

Scarica il cv completo

Carla Dessi

Ricercatore

Laureata in Scienze Politiche ad indirizzo sociale-politologico presso l'Università degli Studi di Milano ha conseguito successivamente un Master Universitario in Percorsi e strumenti di ricerca nelle scienze sociali presso l'Università degli Studi di Firenze. Esperta in monitoraggio e valutazione di progetti e interventi e di programmazione territoriale, è ricercatrice senior dell'area "Politiche e servizi sociali e sanitari" dell'IRS, per cui collabora dal 2002. Da gennaio 2012 è nel gruppo di lavoro del sito LombardiaSociale.it dove si occupa principalmente di proporre contributi sul tema degli interventi e delle politiche di contrasto alla povertà in Regione Lombardia.

Valentina Ghetti

Ricercatore

Laureata in Scienze della formazione, è ricercatrice e formatrice IRS. Si occupa in particolare di formazione e consulenza in tema di  programmazione sociale, monitoraggio e valutazione di interventi e servizi in ambito sociale, educativo e sociosanitario. Vicedirettore di LombardiaSociale.it, sito di analisi e valutazione delle politiche di welfare lombardo.

Scarica il curriculum completo

Cecilia Guidetti

Ricercatore

Dal 2007 collabora stabilmente con l'area Politiche e servizi sociali e sanitari dell'Istituto per la Ricerca Sociale in qualità di ricercatrice e formatrice.
Svolge la propria attività attraverso interventi di ricerca, consulenza e formazione e si occupa in particolare di programmazione sociale, progettazione e valutazione di servizi e interventi, politiche e servizi rivolti ai minori e alle famiglie e interventi nell'area dell'immigrazione e dell'inclusione sociale.
Dal 2011 si occupa del coordinamento redazionale del sito di monitoraggio e valutazione delle politiche sociali lombarde LombardiaSociale.it.

Scarica il curriculum completo

Invia un messaggio e-mail

Giselda Rusmini

Ricercatore

Laureata in Sociologia presso l'Università degli Studi di Trento, Master in Social Planning al Politecnico di Milano, collabora dal 2005 alle attività di ricerca e consulenza dell’area Politiche e servizi sociali e sanitari dell’IRS. Si occupa, prevalentemente, di politiche e servizi per la non autosufficienza.

Scarica le pubblicazioni

Invia un messaggio e-mail