Bruno Dente

Consulente scientifico

È professore ordinario di Analisi delle Politiche pubbliche, Politecnico di Milano. È l'attuale commissario straordinario della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (presidenza del Consiglio dei Ministri) e direttore scientifico della Fondazione Universitaria per la Formazione delle Pubbliche Amministrazioni.  
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la riforma dell'amministrazione e il disegno istituzionale, la valutazione delle politiche pubbliche e l'analisi e la progettazione dei processi decisionali.
 

Bruno Dente è anche Consulente scientifico dell’Istituto per la ricerca sociale, Consulente scientifico dell’Area Politiche amministrative e istituzionali, Consulente scientifico dell’Area Politiche della formazione e del lavoro

Marco Di Maggio

Ricercatore

Laurea in Architettura. Dal 1981 al 2001 ha operato nell’ambito di società di consulenza di business e strategica a livello nazionale ed internazionale, prevalentemente per aziende e soggetti dell’ambito pubblico-privato.
Dal 2002 collabora con società di consulenza ed enti di ricerca le cui attività si rivolgono prevalentemente a soggetti istituzionali ed in ambito pubblico. In particolare ha seguito per quattro anni l’avvio e le attività del Centro per lo Sviluppo dei Territori di Eupolis Lombardia in qualità di coordinatore e responsabile scientifico.
Dal 2012 collabora stabilmente con l’Istituto per la Ricerca Sociale dove svolge attività di consulenza e analisi strategica, con riferimento specifico ad alcuni ambiti di intervento:

  • Strategie e strumenti per lo sviluppo territoriale, con particolare riferimento ai livelli urbano (comunale e intercomunale), regionale e dell’Unione Europea
  • Individuazione e sviluppo di modalità e sistemi partenariati pubblico-privato
  • Supporto all’evoluzione ed all’implementazione di politiche pubbliche “settoriali” con forte impatto territoriale, quali: servizi pubblici ed a rete, housing e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, sistemi e reti imprenditoriali.   

Monica Previati

Ricercatore

Educatrice ambientale, specializzata in:

  • interventi di educazione ambientale e scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • seminari di formazione per insegnati nell’ambito dell’educazione ambientale e scientifica, con particolare attenzione all’educazione ambientale marina;
  • corsi, laboratori e seminari per la formazione e l’informazione relativa alla diffusione delle problematiche ambientali, con particolare attenzione ai rifiuti, alle modalità corrette di raccolta differenziata, al compostaggio domestico;
  • attività di formazione sulla comunicazione ambientale, principalmente marina, anche in chiave di marketing e sviluppo turistico. 

Scarica il curriculum completo o le pubblicazioni