Organi sociali

Daniela Oliva

Presidente

Sociologa, dirige l'Area Politiche della Formazione e del Lavoro dell'IRS dal 1992 e dal 1979 svolge attività di ricerca, consulenza e formazione in master universitari e per conto di soggetti pubblici e privati. È stata Presidente dell'IRS nel triennio 2010-2013. È socia dell'Associazione Italiana di Valutazione, AIV, ed è stata membro del Consiglio Direttivo (2004-2007). Aree di intervento: formazione professionale, istruzione, sistemi formativi integrati, politiche del lavoro, orientamento, pari opportunità di genere e fasce deboli. Su questi temi, prodotti e servizi che riguardano: sistemi di selezione ex-ante di progetti, monitoraggio e valutazione di progetti, programmi, politiche, sistemi di accreditamento e di qualità, progetti di riorganizzazione strategica di soggetti erogatori di servizi e/o per la realizzazione di politiche pubbliche, il tema dell'occupabilità nell'ambito dell'IC Equal (in particolare, immigrati).

Daniela Oliva è anche Direttore dell’Area Politiche della formazione e del lavoro

Invia un messaggio e-mail

Emanuele Ranci Ortigosa

Direttore scientifico

Presidente emerito e direttore scientifico dell'IRS, è direttore della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie e della collana "Politiche Sociali", edita da FrancoAngeli. Svolge dal 1971 attività di ricerca, consulenza, formazione sulle politiche sociali e sociosanitarie; la programmazione, l'organizzazione e la valutazione dei servizi sociali e sanitari; la spesa sociale; le politiche contro la povertà; la formazione della dirigenza e degli operatori professionali.
Insegna Politica Sociale e, successivamente, Progettazione e Valutazione delle Politiche e dei Servizi sociali all'Università degli Studi di Siena, per gli anni accademici dal 1982/83 al 1986/87 e all'Università di Venezia, dall'anno accademico 1995/96.

Emanuele Ranci Ortigosa è anche Consulente scientifico dell’Area Politiche e servizi sociali e sanitari

Scarica il curriculum completo

Ugo De Ambrogio

Membro del Consiglio di amministrazione

Laureato in Scienze Politiche, sociologo e analista transazionale in campo Organizzativo, è direttore di area. Insegna "Progettazione sociale" presso il corso di laurea in Servizio sociale dell'Università di Milano-Bicocca. Sui temi della programmazione e valutazione degli interventi e politiche sociali è consulente di Regioni, Province e Comuni associati. È inoltre vicedirettore della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie.

Ugo De Ambrogio è anche Direttore di Area dell’Area Politiche e servizi sociali e sanitari

Scarica il curriculum completo

Erica Melloni

Membro del Consiglio di amministrazione

Laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Firenze (2001), Master per Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione presso il Politecnico di Milano (2005), dottore di ricerca in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche Regionali (IAPR) presso l'Università di Pavia (2012). Membro dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Camera di Commercio di Milano e del Direttivo dell'Associazione Italiana di Valutazione.

Si occupa in particolare di:

  • analisi e valutazione di politiche pubbliche, comunitarie, nazionali e locali;
  • capacità amministrativa, qualità e trasparenza dalla PA;
  • valutazione di politiche di sviluppo locale,
  • innovazione e riorganizzazione del settore giustizia.

Erica Melloni è anche Direttore dell’Area Politiche amministrative e istituzionali

Invia un messaggio e-mail

Daniela Mesini

Membro del Consiglio di amministrazione

Economista, laureata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con master all'Università degli Studi di Trento. È vicedirettore dell'Area Politiche e servizi sociali e sanitari, dove coordina attività di programmazione, ricerca e valutazione nell'ambito delle politiche di welfare, a vari livelli istituzionali, privilegiando un approccio comparato. I principali ambiti di interesse riguardano l'analisi delle politiche di contrasto alla povertà, la valutazione della performance degli interventi e lo sviluppo di metodologie di sperimentazione sociale per la valutazione delle politiche. È anche vicedirettore di Welforum, rete dei dirigenti delle Regioni, delle Province autonome e dei Comuni italiani in materia di politiche sociali e sociosanitarie. È membro della redazione di Prospettive Sociali e Sanitarie, di Qualificare (prima newsletter italiana sul lavoro privato di cura) e del gruppo di autori di LombardiaSociale.it, sito di analisi e monitoraggio delle politiche di welfare della Regione Lombardia.

Daniela Mesini è anche Vicedirettore dell’Area Politiche e servizi sociali e sanitari

Scarica il curriculum completo

Flavia Pesce

Membro del Consiglio di amministrazione

Sociologa, Direttore  presso l'Area Politiche della Formazione e del Lavoro dove coordina gli ambiti relativi alle Pari Opportunità di genere e alla Progettazione Europea. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia politica presso il Dipartimento di Scienza Politica e Sociologia Politica dell'Università di Firenze. È socia dell'Associazione Italiana di Valutazione - AIV, di cui è stata membro del Consiglio Direttivo (2008-2013), e della EES European Evaluation Society. Esperta di politiche di genere e di programmazione comunitaria. Le principali aree di interesse sono: valutazione di politiche e di programmi sulle pari opportunità di genere, valutazione di politiche e programmi comunitari, valutazione di politiche e programmi di formazione e lavoro, analisi dei fabbisogni formativi del mercato del lavoro, progettazione di sistemi di monitoraggio, controllo e valutazione.

Flavia Pesce è anche Direttore di Area dell’Area Politiche della formazione e del lavoro, Coordinatore del gruppo di lavoro dell’Unità EU and International Affairs

Invia un messaggio e-mail

Manuela Samek Lodovici

Membro del Consiglio di amministrazione

Economista, è direttore dell'Area Mercato del Lavoro e Sistemi Produttivi dell'IRS e professore a contratto di Public Economics presso l'Università Cattaneo (LIUC) di Castellanza e di Economia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. È stata presidente dell'IRS nel triennio 2007-2010. Le principali attività di ricerca riguardano l'analisi comparata delle tendenze del mercato del lavoro e dei sistemi di regolazione del lavoro, la valutazione delle politiche del lavoro e di pari opportunità, con particolare attenzione alla programmazione dei fondi strutturali europei, l'analisi delle tendenze di medio periodo dei fabbisogni professionali e dell'occupazione per professioni. Su questi aspetti ha partecipato come esperta a numerosi network europei e svolto attività di consulenza per la Commissione Europea e le amministrazioni pubbliche nazionali e locali.

Manuela Samek Lodovici è anche Direttore dell’Area Mercato del lavoro e sistemi produttivi, Referente per l’Area Mercato del lavoro e sistemi produttivi dell’Unità EU and International Affairs

Scarica il curriculum completo

Nadia Naldi

Direttore amministrativo

Laureata in economia aziendale, ha ottenuto l'abilitazione alla professione di dottore commercialista nel 1995. Direttore amministrativo dell'IRS, è responsabile del controllo di gestione, contabilità, amministrazione e finanza.
Si occupa da anni della rendicontazione dei progetti del Fondo Sociale Europeo. Coordina in IRS la predisposizione della documentazione amministrativa dei bandi di gara ed è responsabile della gestione della qualità.

Nadia Naldi è anche Referente per l’Amministrazione dell’Unità EU and International Affairs

Bruno Dente

Consulente scientifico

È professore ordinario di Analisi delle Politiche pubbliche, Politecnico di Milano. È l'attuale commissario straordinario della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (presidenza del Consiglio dei Ministri) e direttore scientifico della Fondazione Universitaria per la Formazione delle Pubbliche Amministrazioni.  
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la riforma dell'amministrazione e il disegno istituzionale, la valutazione delle politiche pubbliche e l'analisi e la progettazione dei processi decisionali.
 

Bruno Dente è anche Consulente scientifico dell’Area Politiche amministrative e istituzionali, Consulente scientifico dell’Area Politiche della formazione e del lavoro, Consulente scientifico dell’Area Politiche urbane, ambientali e territoriali