ATTIVITÀ EDITORIALE

Le ricercatrici e i ricercatori IRS contribuiscono al dibattito sulle politiche pubbliche con interventi ospitati in volumi editi da diversi editori e in riviste specializzate italiane e internazionali.

L’Istituto cura inoltre due collane presso l’editore FrancoAngeli di Milano:

  • La collana Politiche sociali, che raccoglie ricerche, studi, riflessioni sui problemi e gli indirizzi delle politiche sociali, sull’organizzazione dei servizi, sulla formazione del personale, per valutare situazioni, tendenze, rispondenza ai bisogni e alle aspettative della popolazione. Si tratta sia di ricerche svolte dall’IRS che di altri studi qualificati e omogenei all’impostazione dell’Istituto.
  • La collana Politiche pubbliche, che ospita contributi che sappiano coniugare un forte ancoraggio metodologico con una spinta alla sperimentazione, in grado di sfidare i rigidi condizionamenti disciplinari e di mettere al lavoro uno sguardo innovativo sul disegno e la gestione di efficaci politiche pubbliche.

PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE

IRS è anche editore della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie, diretta da Emanuele Ranci Ortigosa (direttore responsabile), Sergio Pasquinelli (direttore editoriale) e Ugo De Ambrogio (vicedirettore), affiancati da una redazione e da un comitato scientifico.

Dal 1971 la rivista è testimone critico e interlocutore attivo delle politiche e degli sviluppi dei servizi sociali e sanitari, a livello tanto istituzionale e legislativo quanto delle singole esperienze, presentate e valorizzate per stimolare la comunicazione, il confronto, l’innovazione.

Prospettive Sociali e Sanitarie (ISSN 0393-9510) è rivista scientifica riconosciuta dall’ANVUR ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.

La rivista pubblica inoltre una propria collana di libri: i Quid, che offre volumi monografici che presentano sia raccolte selezionate di articoli già pubblicati, sia contributi inediti.

PUBBLICAZIONI RECENTI

È disponibile un elenco di alcune delle più recenti pubblicazioni curate da ricercatrici e ricercatori IRS.