We Go! (Women Economic-independence & Growth Opportunity) è un progetto che nel periodo 2016-2018 si propone di rafforzare i servizi a supporto delle donne vittime di violenza domestica in Europa, con particolare attenzione a quelli promossi dai centri antiviolenza e orientati a favorire l’empowerment economico.

Grazie a We Go!, i centri antiviolenza saranno in grado di rispondere meglio alle esigenze economiche delle donne offrendo opportunità di uscire da contesti di violenza domestica. Da un lato si interverrà per migliorare la cooperazione a livello europeo nella progettazione di servizi di empowerment economico - identificando e diffondendo buone pratiche da almeno 8 paesi europei - e dall’altro lato si rafforzerà la capacità dei centri antiviolenza di rispondere alle esigenze economiche delle donne attraverso metodologie e percorsi innovativi.

We Go! è una partnership europea con capofila ActionAid, è un progetto finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione europea e prevede il coinvolgimento di 15 organizzazioni no profit di 7 stati membri dell’UE, tra cui IRS.

I risultati attesi:
200 donne coinvolte nei corsi di formazione ideati nel corso del progetto
35-50 operatrici di centri antiviolenza coinvolte nelle attività di formazione
50 professionisti coinvolti nelle attività di analisi comparata e di scambio
100 decisori politici/rappresentanti istituzionali raggiunti
1.000 stakeholder informati dei risultati del progetto

In occasione della chiusura del progetto WE GO!, a Bruxelles si terrà la conferenza "Women’s Economic Empowerment: a Way Out of Violence", giovedì 30 novembre alle ore 8:30 presso il Parlamento europeo, Place du Luxembourg  - Entrata Altiero Spinelli - Sala ASP3G2


Per maggiori informazioni http://wegoproject.eu


Scarica il programma 

Scarica il Comunicato Stampa