Politiche amministrative e istituzionali

Il progetto Virtual Insanity

Virtual Insanity - Transparency in Digital Political Advertising è un progetto promosso da EPD-European Partnership for Democracy e  finanziato da Civitates. Il progetto si è avviato il primo maggio 2019 si concluderà il 30 giugno 2020. Lo scopo del progetto è quello di rafforzare le politiche europee che promuovono una maggiore trasparenza nelle campagne politiche/elettorali digitali sponsorizzate, contribuendo, sulla base di un’analisi dello stato dell’arte in alcuni paesi europei, al miglioramento della trasparenza delle campagne politiche condotte attraverso i social network e delle strategie comuni di monitoraggio.

 

Il progetto si sviluppa attraverso un’analisi di casi in tre Paesi: Italia, Repubblica Ceca, Olanda.

Per quanto riguarda il caso italiano, il progetto ha previsto una analisi della campagna politica a pagamento promossa attraverso tre piattaforme on-line (Facebook, Twitter, Google), interviste a testimoni privilegiati e un National policy dialogue tra stakeholder a livello nazionale.

Le conclusioni delle analisi nei tre Paesi saranno discusse in un evento europeo sui temi citati.

Scarica il report sull'Italia (in inglese)