Politiche amministrative e istituzionali

Ricerca ESPON “Cultural Heritage as a Source of Societal Well-being in European Regions”

IRS, in partenariato con “European Association of Cultural Researchers” (EriCarts), Associazione Economia della Cultura (AEC) e ACUME (sub-contractor), ha vinto di recente il bando ESPON “Cultural Heritage as a Source of Societal Well-being in European Regions”.
Il progetto mira a sviluppare un metodo per analizzare come e in che misura il patrimonio culturale contribuisce al benessere della società, includendo elementi quali inclusione sociale, istruzione, partecipazione alla vita sociale, ed altri. L’analisi degli impatti del patrimonio culturale riguarderà sia gli il patrimonio culturale materiale sia quello immateriale, prestando particolare attenzione al tema della digitalizzazione del patrimonio culturale. Il progetto includerà anche un focus particolare su come il COVID-19 ha modificato le modalità di erogazione e fruizione del patrimonio culturale in risposta alla pandemia.
Seguite la nostra pagina web per maggiori dettagli sullo sviluppo del progetto o contattate Erica Melloni, coordinatore del progetto, a emelloni@irsonline.it