Politiche della formazione e del lavoro

Scuola, Formazione e Università

I processi di transizione tra i diversi sistemi formativi e tra la formazione e il mercato del lavoro sono fra i temi principali sviluppati all'interno di questa linea di attività, insieme al monitoraggio e alla valutazione di efficacia dei sistemi, dei soggetti erogatori e delle diverse tipologie formative.
Particolare attenzione, nell'analisi di efficacia, viene dedicata non solo ai risultati di placement, ma anche all'utilizzo delle competenze apprese, al ruolo delle diverse forme contrattuali nei processi di stabilizzazione del lavoro e alle potenzialità di sviluppo professionale e di carriera legate alle rappresentazioni della formazione e del mercato del lavoro delle persone.

Rapporti di ricerca:

  • The potential of work-based learning in developing Upskilling Pathways for adults, CEDEFOP, Partnership IRS-IES, 2017 – ongoing.
  • Povertà educativa – Infanzia - “Cavoli a merenda – bionido solidale” -  L’Arca di Francesca soc.coop., Con i Bambini impresa sociale srl, Istituto per la Ricerca Sociale, 2017-ongoing.
  • Green Play, ERASMUS+ Sport Programme, EACEA, European Partnership, 2016 - in corso di realizzazione.
  • Innovative Clubs for Dual Careers (IC/DC), ERASMUS+ EACEA, European Partnership, (in corso di realizzazione).
  • Servizio di realizzazione di un modello di monitoraggio e valutazione dell'apprendistato, Regione Emilia-Romagna, ATI SCS Azione Innova - IRS, (in corso di realizzazione).
  • Economic and social costs of low skilled adults in EU, CEDEFOP, 2015.
  • INCLUDE - Language Policy for Active Social Inclusion, LIFELONG LEARNING PROGRAMME, partnership europea capofila Istituto per la Ricerca Sociale, 2015.
  • ESF Support to Apprenticeship and Traineeship, Commissione Europea, partnership europea Ecorys-IES-IRS, 2015.
  •  Progetto di ricerca sociologica Ambiti di Olbia e Tempio Pausania "I giovani dai 18 ai 35 anni - I principali aspetti del mercato del lavoro provinciale", ATI IRS-LARISO-PRAGMA, 2014.
  • Assistenza tecnica nell'ambito del progetto "Competenze chiave per aprire le porte del mondo del lavoro Azione ProvincEgiovani e delle attività dell'Osservatorio sulla scolarità provinciale, Provincia di Bologna, Istituto per la Ricerca Sociale, 2013.
  • ALTA SCUOLA POLITECNICA (Politecnico di Milano, Politecnico di Torino), Una riflessione valutativa su efficacia e valore aggiunto del percorso, 2013.
  • The Project Method as a creative model in VET, European Partnership, European Commission, Leonardo da Vinci Programme, 2013.
  • Servizio di valutazione in itinere del POR FSE 2007-2013 Regione Marche, ATI Fondazione Giacomo Brodolini - IRS, 2015. In questo ambito: Iniziative per i giovani: risultati emersi nell'ambito della valutazione strategico-operativa e del placement, 2012; Indagine sulla qualità della formazione erogata dalle strutture formative (elaborazione di un modello di valutazione impatto netto), 2011.
  • Servizi di assistenza tecnica nell'ambito delle attività dell'Osservatorio sulla scolarità provinciale per la realizzazione di prodotti e servizi di supporto alla programmazione integrata delle autonomie locali e funzionali che compongono il "Sistema di relazioni territoriali per il miglioramento dell'offerta formativa", Provincia di Bologna, Istituto per la Ricerca Sociale, 2012.
  • Servizi di assistenza tecnica per l'accompagnamento alla costituzione ed all'avvio delle reti regionali di formazione tecnica superiore, Regione Emilia-Romagna, RTI Istituto per la Ricerca Sociale - CUOA, 2012.
  • Indagine attrattività Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Istituto per la Ricerca Sociale, 2012.

  • Study on a comprehensive overview on traineeship arrangements in Member States, ATI Institute for Employment Studies - IRS - Federal Institute for Vocational Education and Training, 2012.

  • LILAMA NETWORK LInguistic POLICY to the LAbour Market, partnership capofila Servicio Navarro De Empleo (ES), 2011.

  • Servizi di assistenza tecnica e monitoraggio nell'ambito dei flussi informativi e delle banche dati relativi alla scolarità, Provincia di Bologna, 2011.

  • Monitoraggio e valutazione dei progetti sostenuti dalla Fondazione per il Sud nel bando 2007 per l'educazione dei giovani e la formazione di eccellenza, 2010.

  • Servizi di accompagnamento, monitoraggio e valutazione delle attività relative al Piano triennale dell'offerta di formazione alta, specialistica e superiore, Regione Emilia-Romagna, RTI Istituto per la Ricerca Sociale - CUOA, 2010.

  • Indagine sulle iscrizioni ai corsi di laurea in Ingegneria dell'Informazione, Politecnico di Milano, 2009.

  • Assistenza relativa all'alimentazione di indicatori di risultato sulle politiche provinciali del lavoro e della formazione professionale nella provincia di Parma, corsi 2006 e 2007, Istituto per la Ricerca Sociale, 2009. In questo ambito: La formazione professionale finanziata dalla Provincia di Parma.