[welforum.it | Osservatorio nazionale sulle politiche sociali]

L'Istituto per la Ricerca Sociale partecipa al progetto ARS, welforum.it, nuovo servizio informativo, divulgativo, di approfondimento e confronto sui temi delle politiche sociali nazionali e regionali, con uno sguardo anche a quelle europee.

Con questo Osservatorio vengono resi fruibili e facilmente accessibili materiali e informazioni, coordinati e commentati. Diretto da Emanuele Ranci Ortigosa, affiancato dai vicedirettori Daniela Mesini, Sergio Pasquinelli e Gianfranco Marocchi, sono coinvolti nel progetto ricercatori di ARS e IRS, del laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano, del Capp dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e altri esperti che in questi anni hanno collaborato al progetto Welforum e alla proposta di riforma “Costruiamo il welfare dei diritti”.
 
L’Osservatorio è uno strumento di lavoro rivolto a chiunque sia interessato ai temi del welfare: amministratori e decisori ai diversi livelli; responsabili e operatori dei servizi sia pubblici che privati; studiosi e ricercatori, professionisti ma anche semplici cittadini attenti al tema.
 
Il sito welforum.it, a libero accesso, propone con continuità commenti e approfondimenti sui principali temi di confronto in atto sulle politiche sociali, con articoli, interviste, dossier (il Punto di welforum) e seminari tematici. Le registrazioni di molti dei seminari sono disponibili sul canale YouTube Welforum Comunica

Il progetto è promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Carisap, Fondazione Con il Sud, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Acli, Caritas Italiana, Cgil, Cisl, Fidaldo e Forum Terzo Settore insieme a promotori pubblici: Anci, Cnoas, Inapp, Irsses e le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana, la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Milano e il Comune di Parma. Ogni anno nuovi promotori si aggiungono al gruppo.
 
Per saperne di più è possibile visitare direttamente il sito welforum.it.
Qui l'articolo di presentazione di Emanuele Ranci Ortigosa.
Per restare aggiornati sulle novità e i documenti del sito è possibile iscriversi alla newsletter, e alle pagine Facebook e Twitter e Linkedin.
 
Per informazioni: Francesca Susani, Tel. 02.46764276 - redazione@welforum.it