In Italia il fenomeno dell'immigrazione, nonostante abbia fatto la sua comparsa relativamente recentemente rispetto ad altre realtà europee dove è ormai consolidato da diversi decenni, si presenta tuttavia come uno dei temi sociali più significativi e catalizzatori di interesse nel dibattito politico. Sebbene si sia in parte assistito, con gli interventi promossi anche grazie alla l. 40/98, al superamento dell'approccio emergenziale e allo sviluppo di nuove progettualità in grado di rispondere ai diversi bisogni della popolazione di origine straniera, si conferma una cruciale priorità per politici e amministratori.

L'IRS in questi anni ha messo a disposizione le sue competenze per monitorare e valutare gli interventi attuati in questo campo e per svolgere attività di ricerca, al fine di individuare i bisogni di realtà locali specifiche permettendo così alle PA di attuare politiche ed interventi sempre più mirati. Oggi, anche a fronte delle nuove problematiche emergenti legate al tema dell'immigrazione, l'IRS si propone nell'accompagnare le PA a trovare risposte funzionali ed efficaci ai complessi problemi dell'integrazione, individuando le linee di tendenza e concentrando i propri interventi su temi quali il fenomeno dei ricongiungimenti familiari, delle politiche abitative, delle dinamiche degli inserimento lavorativi. L'attività dell'IRS è inoltre rivolta ad elaborare modelli di mediazione culturale sempre più rispondenti alle evoluzioni del fenomeno immigrazione e a costruire percorsi formativi che siano di supporto agli operatori dei servizi territoriali nell'affrontare le nuove dinamiche interculturali. Il maggior consolidamento nella presenza degli stranieri, conseguenza della stabilizzazione di nuclei familiari attraverso i ricongiungimenti e della formazione di nuove famiglie, ha contribuito poi ad aprire nuovi scenari di intervento che vedono come protagonista il mondo della scuola.

L'IRS mette in campo, rivolti al corpo docente, sia percorsi di accompagnamento alla progettazione finalizzata all'integrazione degli studenti di origine straniera, che percorsi ad hoc di monitoraggio e valutazione degli interventi realizzati in ambito scolastico.

Tra i principali e più recenti interventi in questo ambito segnaliamo: