News

Segui tutte le news e gli aggiornamenti dell’Istituto per la ricerca sociale IRS




  • Voce alle competenze. Qualificazione e certificazione accreditata professionisti

    Il prossimo 19 marzo saranno condivisi i risultati della ricerca IRS dedicata alla qualificazione dei professionisti a norme UNI e alla relativa certificazione accreditata. Il webinar è organizzato da UNI – Ente Italiano di Normazione e Accredia, in collaborazione con CONFORMA e ASSOTIC.

  • Seminario finale gender mainstreaming e certificazione di genere

    Si è tenuto il 6 febbraio a Roma il seminario conclusivo del progetto “Supporto tecnico per l’empowerment femminile attraverso il gender mainstreaming e la certificazione di genere delle imprese”, finanziato dalla DG Reform della Commissione Europea.

  • Formazione per gli operatori dei CUAV

    Un nuovo Master teorico pratico, in presenza e online, per gli operatori dei CUAV. Per ottenere competenze nell’intercettare, affrontare e gestire la violenza di genere agita dagli uomini inviati ai CUAV. PAVIOL e Scuola IRS propongono un nuovo percorso per coprire gli aspetti relazionali, tecnici e normativi che un operatore può incontrare nel lavoro.

  • Webinar DIMISSIONI PROTETTE

    Rilanciate dal PNRR e oggetto di numerosi progetti, le Dimissioni protette sono un Livello essenziale delle prestazioni sociali (LEPS). IRS martedì 27 febbraio dalle 10:30 alle 12:30 farà il punto della situazione.

  • 5º Policy Learning Forum a Brussels

    IRS partecipa al 5º Policy Learning Forum sui percorsi di miglioramento delle competenze degli adulti per affrontare le sfide del futuro in Europa, organizzato da Cedefop e dal Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC). Il programma prevede due giornate di lavoro (6 e 7 febbraio) con l’obiettivo di discutere  il sostegno ai percorsi di miglioramento delle competenze.

  • Valutazione del PON Legalità

    È stato pubblicato a novembre 2023 sul sito del PON Legalità 2014-2020 il video sulle attività di valutazione del programma realizzato da PTS Clas e IRS. Il video presenta una sintesi dei principali risultati raggiunti dal programma, a titolarità del Ministero dell’Interno, per rafforzare le condizioni di legalità, incentivare la coesione sociale e favorire lo sviluppo economico nelle Regioni “meno sviluppate”.

  • Comunità di pratiche sul welfare abitativo

    L’iniziativa, promossa da IRS in collaborazione con KCity, è rivolta a funzionari regionali, amministratori locali, rappresentanti di aziende consortili o referenti di organizzazione del terzo settore.

  • Minimum wages: Non-compliance and enforcement across EU Member States

    È stato pubblicato il rapporto comparativo su “Minimum wages: Non-compliance and enforcement across EU Member States”, realizzato in partnership con CRILDA-Università Cattolica di Milano.