News

Segui tutte le news e gli aggiornamenti dell’Istituto per la ricerca sociale IRS




  • Conferenza finale del progetto TRUST

    Il 6 Giugno si terrà a Barcellona presso il Centro di Cultura Contemporanea la conferenza finale del Progetto TRUST – Towards Replicable forms of Support and Tools in crisis situations che ha l’obiettivo di sviluppare nuove strategie e strumenti per contrastare la violenza di genere in modo più efficace in risposta alle sfide poste dalla crisi COVID-19 e di sviluppare solidi meccanismi di preparazione per future emergenze/crisi.

  • Aumenta il costo della vita: come se la passano le famiglie lombarde?

    È stato presentato lo scorso 23 aprile, in un convegno dedicato, il secondo Rapporto dell’Osservatorio – OVeR Vulnerabilità e Resilienza in Lombardia, nato da un’alleanza tra ACLI Lombardia APS, l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e l’Associazione per la Ricerca Sociale (ARS).

  • In cerca di un nuovo modello. Lo stato del welfare in Lombardia

    Si è tenuta recentemente, presso l’Università di Milano Bicocca, la presentazione del volume di LombardiaSociale.it “In cerca di un nuovo modello. Lo stato del welfare in Lombardia”.

  • STILI DI COORDINAMENTO NELLA PA E NEL TERZO SETTORE

    La nuova giornata di riflessione della Scuola Irs sullo stile di coordinamento adottato, sui punti di forza e debolezza, con esercitazioni e analisi mirate

  • Online il database di misure e strumenti contro la violenza di genere

    È online il database delle misure e strumenti per affrontare la violenza di genere durante e dopo la pandemia da COVID-19, adottati nei paesi partner di progetto (Austria, Cipro, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna).

  • Voce alle competenze. Qualificazione e certificazione accreditata professionisti

    Lo scorso 19 marzo sono stati condivisi i risultati della ricerca IRS dedicata alla qualificazione dei professionisti a norme UNI e alla relativa certificazione accreditata. Il webinar “Voce alle competenze: la ricerca sulla qualificazione e la certificazione accreditata dei professionisti” è stato organizzato da UNI – Ente Italiano di Normazione e Accredia, in collaborazione con CONFORMA e ASSOTIC.

  • Seminario finale gender mainstreaming e certificazione di genere

    Si è tenuto il 6 febbraio a Roma il seminario conclusivo del progetto “Supporto tecnico per l’empowerment femminile attraverso il gender mainstreaming e la certificazione di genere delle imprese”, finanziato dalla DG Reform della Commissione Europea.

  • 5º Policy Learning Forum a Brussels

    IRS partecipa al 5º Policy Learning Forum sui percorsi di miglioramento delle competenze degli adulti per affrontare le sfide del futuro in Europa, organizzato da Cedefop e dal Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC). Il programma prevede due giornate di lavoro (6 e 7 febbraio) con l’obiettivo di discutere  il sostegno ai percorsi di miglioramento delle competenze.

  • Valutazione del PON Legalità

    È stato pubblicato a novembre 2023 sul sito del PON Legalità 2014-2020 il video sulle attività di valutazione del programma realizzato da PTS Clas e IRS. Il video presenta una sintesi dei principali risultati raggiunti dal programma, a titolarità del Ministero dell’Interno, per rafforzare le condizioni di legalità, incentivare la coesione sociale e favorire lo sviluppo economico nelle Regioni “meno sviluppate”.

  • Comunità di pratiche sul welfare abitativo

    L’iniziativa, promossa da IRS in collaborazione con KCity, è rivolta a funzionari regionali, amministratori locali, rappresentanti di aziende consortili o referenti di organizzazione del terzo settore.

  • Minimum wages: Non-compliance and enforcement across EU Member States

    È stato pubblicato il rapporto comparativo su “Minimum wages: Non-compliance and enforcement across EU Member States”, realizzato in partnership con CRILDA-Università Cattolica di Milano.