Online il database di misure e strumenti contro la violenza di genere

IRS è partner scientifico del progetto Europeo “Trust – Towards replicable forms of support and tools in crisis situations” che ha l’obiettivo di sviluppare nuove strategie e strumenti per contrastare la violenza di genere.

Nella fase di avvio di TRUST sono state raccolte le più rilevanti misure e strumenti adottati nell’ambito dei paesi partner del progetto (Austria, Cipro, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna), per affrontare la violenza contro le donne durante e nel periodo immediatamente successivo alla pandemia da COVID-19.
Questa attività di ricerca, supportata da IRS, è confluita in un database ora disponibile online: https://trust.medinstgenderstudies.org/…
Le misure e gli strumenti mappati hanno ispirato la pianificazione da parte dei Centri Anti Violenza (CAV), partner del progetto, di sperimentazioni locali di nuovi servizi e attività che possano contribuire allo sviluppo delle competenze dei CAV per il contrasto della violenza di genere, facendo tesoro dell’esperienza maturata durante la pandemia.
IRS presenterà nei prossimi mesi i risultati della Valutazione dell’Impatto Sociale di queste azioni pilota. Stay tuned!
Per maggiori informazioni: https://trust.medinstgenderstudies.org/