Il welfare che ci aspetta

L’emergenza sanitaria degli ultimi mesi ci ha travolti ed interroga anche noi ricercatori, formatori, analisti e valutatori di politiche dell'Area politiche e servizi sociali e sanitari dell'IRS.
Sentiamo l’urgenza di dare anche il nostro contributo di analisi e proposte di lavoro con e per i servizi di welfare, mettendo insieme sguardi e professionalità differenti sul welfare sociale e territoriale, e arricchendo i nostri primi “appunti” anche del contributo degli addetti ai lavori, per arrivare ad un’agenda condivisa di priorità per il welfare che ci aspetta.
Visita il sito e leggi l'articolo completo online
Per partecipare alla consultazione vai a questo link.

 

Scarica l'articolo in pdf

TU CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI

Sperando in un'evoluzione positiva della situazione, abbiamo spostato le date del corso dedicato all'utilizzo degli strumenti dell'Anallisi transazionale nelle relazioni d'aiuto. Nei giorni 19 ottobre e 3 novembre sarà possibile frequentare il percorso laboratoriale che, a partire dalle esperienze dei partecipanti e dalla loro capacità di mettersi in gioco, potrà accompagnarli alla conoscenza dei concetti fondamentali dell’Analisi Transazional. Un momento per acquisire strumenti e tecniche utili a sviluppare conoscenza di sé,consapevolezza del ruolo che hanno le emozioni nella relazione d’aiuto e nei processi di lavoro nelle organizzazioni, consapevolezza della dimensione empatica ed emotiva dei processi di lavoro.

Sarà quindi possibile sperimentare modalità relazionali utili a generare processi di cambiamento e crescita all’interno dei diversi contesti professionali.

Il corso sarà condotto da Ariela Casartelli e Francesca Merlini, autrici con Patrizia Cola del testo Il Servizio sociale incontra l’Analisi Transazionale , ed. Maggioli

Scarica il programma