ATTENZIONE, CONSAPEVOLEZZA E PROTEZIONE CONTRO L’AGGRESSIVITÀ

Un nuovo corso della Scuola in calendario il 22 e 29 ottobre, per promuovere la sicurezza nel lavoro sociale. Spesso gli operatori sociali sono soggetti ad attacchi, a volte anche gravi. Le dotazioni strutturali sono indispensabili, senza dubbio: ma quali sono i comportamenti e gli atteggiamenti che possono aiutare da un lato a continuare a lavorare serenamente, dall’altro a valutare e gestire situazioni di rischio? L’utilizzo di metodologie di Analisi Transazionale può aiutare a sviluppare gli aspetti relazionali, le procedure e gli accorgimenti “micro” che aumentano l’autoprotezione. Proponiamo quindi due giorni laboratoriali  a Milano presso la nostra sede dalle 10 alle 17. Per assistenti sociali o altri operatori che lavorano in front line, ovvero a stretto contatto con l’utenza, sia in servizi di primo accesso che in servizi di secondo livello.
Condotto da Ugo De Ambrogio
Per info fpicozzi@irsonline.it 

TU CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI

Sperando in un'evoluzione positiva della situazione, abbiamo spostato le date del corso dedicato all'utilizzo degli strumenti dell'Anallisi transazionale nelle relazioni d'aiuto. Nei giorni 19 ottobre e 3 novembre sarà possibile frequentare il percorso laboratoriale che, a partire dalle esperienze dei partecipanti e dalla loro capacità di mettersi in gioco, potrà accompagnarli alla conoscenza dei concetti fondamentali dell’Analisi Transazional. Un momento per acquisire strumenti e tecniche utili a sviluppare conoscenza di sé,consapevolezza del ruolo che hanno le emozioni nella relazione d’aiuto e nei processi di lavoro nelle organizzazioni, consapevolezza della dimensione empatica ed emotiva dei processi di lavoro.

Sarà quindi possibile sperimentare modalità relazionali utili a generare processi di cambiamento e crescita all’interno dei diversi contesti professionali.

Il corso sarà condotto da Ariela Casartelli e Francesca Merlini, autrici con Patrizia Cola del testo Il Servizio sociale incontra l’Analisi Transazionale , ed. Maggioli

Scarica il programma