IL WELFARE DELLE RIFORME? Una iniziativa di Lombardiasociale.it


L'incontro si è svolto il 6 Luglio dalle 10 alle 13, presso il Cinema Ariosto, via Ariosto 16 a Milano: insieme agli assessori regionali Bolognini e Gallera i ricercatori di Lombardiasociale.it hanno esposto alcune considerazioni sulle politiche di welfare della X legislatura lombarda, per presentare il volume edito da Maggioli “Il welfare delle riforme. Le politiche lombarde tra norma e attuazione”. Coordina Cristiano Gori. All'incontro sono stati attribuiti 3 crediti formativi per assistenti sociali.
 

Scarica il programma definitivo

ON LINE LA BROCHURE DEI NUOVI CORSI 2018/19 della Scuola Irs per il Sociale


Sono on line i corsi di formazione della nostra Scuola: nuovi strumenti operativi per aggiornarsi e ricoprire al meglio il proprio ruolo nel sociale.
 

Scarica Scarica la brochure con i corsi

NON SOLO COORDINAMENTO: I RESPONSABILI DI SERVIZI E PROGETTI COME LEADER NEGOZIALI

Torna il corso della Scuola IRS per il Sociale che si occupa di offrire ai responsabili nel sociale nuovi strumenti per affrontare le difficoltà che il loro ruolo comporta.
Le tre giornate (17/10,6/11,21/11/2018) si svolgeranno a Milano presso la nostra sede e saranno condotte da Ugo De Ambrogio e Ariela Casartelli. Potete iscrivervi visitando la pagina dedicata.

Scarica il programma con la scheda di iscrizione

Privacy: nuova normativa e nuove responsabilitā - La nuova proposta formativa della Scuola

Il 10 ottobre si svolgerà a Milano dalle 10 alle 17 una giornata dedicata al nuovo Regolamento europeo sulla privacy, organizzato dalla Scuola Irs per il Sociale
Per le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni del terzo settore che devono trattare dati sensibili occorre essere consapevoli del cambio di approccio e di organizzazione che l'applicazione della nuova normativa comporta: il sistema di sicuro non deve essere rivoluzionato, ma adattato e pianificato alla luce dei nuovi diritti degli utenti. Una giornata condotta da Alessandro Battistella studiata appositamente per le organizzazioni del sociosanitario
Per informazioni fpicozzi@irsonline.it Federica Picozzi 02 4676 4310

Scarica il programma con la scheda di iscrizione

LOTTA ALLA POVERTĀ: I SERVIZI AL CENTRO. Sfide e opportunitā dall'introduzione del REI



Curato da Daniela Mesini (Vice Direttore dell'Area Politiche Sociali e Sanitarie di IRS), è uscito il libro sul REI basato su questo assunto: i servizi e le professioni acquisiscono con il REI un ruolo centrale e l’inclusione delle persone e delle famiglie rappresenta la vera sfida della nuova misura ed una grande opportunità per il sistema dei servizi nel suo complesso.
Il volume propone analisi, attenzioni attuative ed indicazioni per la delicata messa in opera del Reddito di Inclusione. Spunti e riflessioni possono essere validi più in generale per l’attuazione di una politica di contrasto alla povertà che dal REI trae origine e al REI si ispira, magari ampliandolo e migliorandolo. Accesso a servizi di qualità, rafforzamento delle competenze degli operatori, promozione di percorsi di attivazione veramente efficaci ed inclusivi dei beneficiari, sviluppo dell’integrazione tra i diversi attori in gioco, ricomposizione delle risorse rappresentano obiettivi sfidanti ora e questioni cruciali su cui investire nei prossimi anni. Potete leggere una presentazione su welforum.it. Il libro è disponibile sul sito dell'editore Maggioli..