Novità

Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio - IV edizione

Indetta la IV Edizione del Premio IRS – CNOAS – PSS “Costruiamo il Welfare sul territorio”.

In occasione del suo cinquantesimo anniversario, Prospettive Sociali e Sanitarie è lieta di annunciare l’avvio della quarta edizione del Premio IRS – CNOAS – PSS “Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio” 2019/2020.

Il Premio, mantenendo la sua cruciale attenzione alla dignità delle persone, continua a considerare gli interventi sociali come esclusivamente in risposta alla soddisfazione di diritti: è infatti in questa direzione che promuove la costruzione di un welfare sociale attivo, comunitario e integrato. Suo obiettivo è di contribuire a migliorare la qualità degli interventi e il coordinamento tra attori del welfare (pubblico e della società civile) per creare progettazioni condivise e visioni strategiche.

Termine per la consegna dei contributi: 15 dicembre 2019.

Per ulteriori info: pss@irsonline.it - Scarica il bando completo

Scarica l’articolo di presentazione della nuova edizione firmato dal vicedirettore Ugo De Ambrogio e pubblicato nel numero 3/19 di PSS.

Vai qui per la presentazione delle raccolte di articoli delle precedenti edizioni.

Acquista qui le raccolte delle precedenti edizioni.

Etica e empatia nelle professioni sociali

Martedì 8 ottobre a Milano si discute di empatia, di che cos'è e di come contestualizzarla nell'ambito professionale. Con Laura Boella,Ariela Casartelli e Francesco Di Ciò parliamo di come l’essere empatici aiuti (o meno) ad essere etici nel difficile ruolo che gli operatori sociali devono svolgere, senza atteggiamenti giudicanti e senza derive manipolatorie.L’iscrizione è on line a questo link, e andrà perfezionata versando la quota di iscrizione. Potete andare alla pagina dedicata  per informazioni sui costi e sulle modalità organizzative. Potete anche inviare una mail.
Sono stati assegnati 4 crediti deontologici per assistenti sociali

Scarica il programma con i costi

A Cagliari il corso Su DELEGA E CONTROLLO NEI RUOLI DI RESPONSABILITÀ

La Scuola IRS propone un corso dedicato a  coordinatori, dirigenti e responsabili di servizi e interventi erogati dal pubblico e dal terzo settore.

Delegare e controllare sono due attività di non facile realizzazione. I rischi di bloccare l’organizzazione e la crescita di chi la compone o di non raggiungere gli obiettivi sono sempre presenti. Il corso, partendo da queste premesse e da un confronto delle esperienze dei partecipanti fornirà, attraverso esercitazioni attive, apprendimenti per un virtuoso esercizio di delega e controllo intesi come forme complementari di crescita virtuosa di una organizzazione e dei suoi ruoli di responsabilità. I corso si svolgerà il 20 e 21 settembre 2019 dalle 10 alle 17 a Cagliari in una sede in centro che sarà definita in funzione del numero di iscritti (minimo 10). Il docente del corso è  Ugo De Ambrogio. Potete visitare  la pagina dedicata per maggiori informazioni

Uscito Prospettive Sociali e Sanitarie n. 3, Estate 2019

È disponibile online, e in spedizione agli abbonati il numero 3, Estate 2019, di Prospettive Sociali e Sanitarie.

Il fascicolo a stampa è compreso nell’abbonamento 2019 (scaricabile gratuitamente dagli abbonati registrati al sito), ma può anche essere acquistato singolarmente, in formato cartaceo o in PDF, direttamente dal nostro sito.

Ricordiamo a chi non avesse ancora rinnovato l’abbonamento, o vuole sottoscriverlo per la prima volta, che è possibile procedere in qualunque momento dell'anno e ricevere gli arretrati mancanti.

Per maggiori informazioni: pss.abbo@irsonline.it, 02 46764276.

Scarica l'indice del fascicolo