Daniela Mesini

Economista, laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con master all’Università degli Studi di Trento.

I principali ambiti di interesse riguardano l’analisi multidimensionale della povertà e delle diseguaglianze, le politiche di contrasto alla povertà e gli interventi di inclusione sociale delle persone e delle famiglie. Si è occupata e si occupa anche di ISEE e politiche redistributive, anziani e lavoro di cura, analisi e valutazione della performance di organizzazioni e servizi. È anche Vicedirettore di Welforum.it (Osservatorio nazionale sulle politiche sociali), componente della redazione di Prospettive Sociali e Sanitarie e del gruppo di autori di LombardiaSociale.it (sito di analisi e monitoraggio delle politiche di welfare della Regione Lombardia).

Dal 2018 è anche consulente esperto di Banca Mondiale per l’attività di assistenza tecnica al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’implementazione delle politiche di contrasto alla povertà in Italia.

Vanta numerose pubblicazioni, tra le quali si segnala Lotta alla povertà: i servizi al centro, edito da Maggioli nel 2018.

Daniela Mesini è anche Direttrice dell’Area Politiche e servizi sociali e sanitari